"Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada" Majakovskij

Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
Circolo "Lucio Libertini" Montecchio Emilia
prc.montecchio@gmail.com
Facebook: Prc Montecchio Emilia

17 marzo 2008

Minacce a Tommaso Sodano, senatore SA

“Ringrazio della solidarietà nei miei confronti per le minacce ricevute: vorrei dire a tutti di non preoccuparsi perché il mio impegno contro la criminalità organizzata e il suo intreccio con la politica non verrà meno; del resto, non è la prima volta che ricevo avvertimenti di questo genere”. È con questa dichiarazione che il presidente della commissione Ambiente al Senato, Tommaso Sodano, di Sinistra Arcobaleno, risponde ai numerosi messaggi di condanna per la lettera contenente dei proiettili ricevuta oggi.

“L’importante è non abbassare la guardia - aggiunge - perché è chiaro che quei settori che con le nostre denunce abbiamo messo in difficoltà, ora stanno reagendo, anche con gesti intimidatori”.

Questa mattina, nella sede del comitato elettorale della Sinistra l’Arcobaleno a Pomigliano d’Arco, è stata recapitata una busta con otto proiettili ed una lettera con minacce di morte. Nella lettera si intima al senatore di “andare via da Pomigliano d’Arco’, cittadina che “deve essere libera dai comunisti”. E ancora “A Roma non ti vogliono bene - si legge nel messaggio minatorio - e neanche a Pomigliano. Se non andrai via, sono costretto da forze maggiori ad ucciderti”.

Numerosi i messaggi di solidarietà a Sodano da parte della Sinistra l’Arcobaleno. Fausto Bertinotti ha espresso il suo sostegno a Sodano dichiarando: “Nell’apprendere la notizia del grave gesto intimidatorio desidero esprimerti, caro Tommaso, la mia più intensa solidarietà, unitamente all’auspicio per il prosieguo del tuo impegno al servizio del Paese per la liberazione dell’economia dal ricatto della criminalità organizzata e per l’affermazione di una cultura in grado di coniugare lo sviluppo, la salute dei cittadini e la coesione sociale”.

Il deputato Carlo Leoni, vice presidente della Camera, candidato della Sinistra l’Arcobaleno nel Lazio, sulla grave minaccia ricevuta da Sodano dichiara: “è chiaramente un’iniziativa che proviene dagli ambienti della criminalità organizzata. Questi signori devono sapere che in questa battaglia il presidente Sodano non è solo, ma attorno a lui ci sono tutte le forze della Sinistra l’Arcobaleno e tantissimi cittadini, molti dei quali hanno manifestato sabato scorso a Bari, che si battono perché dal nostro Paese vengano sradicate definitivamente tutte le organizzazioni mafiose”.

La senatrice Manuela Palermi, capolista di SA in Toscana per il Senato commenta: “la campagna elettorale della Sinistra l’Arcobaleno inizia a fare paura. E la dimostrazione sono le minacce di morte al senatore Sodano al quale va tutta la nostra solidarietà. Il problema dei rifiuti in Campania pone al centro l’etica della politica, quella magica parolina sparita dai programmi elettorali di molte forze in campo. I comitati di affari presenti sul territorio hanno individuato i loro nemici, gli ambientalisti, appunto, come il senatore Sodano, che si sono sempre battuti contro l’illegalità e contro le ecomafie”. Anche Franco Giordano ha espresso la sua solidarietà nei confronti del senatore di Pomigliano d’Arco, dichiarando: “queste minacce dimostrano che non tutte le candidature sono uguali. Quella di Tommaso, evidentemente, non è gradita e sappiamo benissimo perché: per la tenacia con cui persegue uno scopo e la serietà del suo lavoro”. Solidarietà, infine, anche dalla senatrice Loredana De Petris, capolista SA nel Lazio per il Senato: la questione della Campania “ci sta molto a cuore – dichiara la De Petris – ma non si risolve esclusivamente con le ricette ambientali, ma affrontando fino in fondo la questione politica, soprattutto in termini di legalità”. Questo discorso “deve valere – conclude – e noi della Sinistra l’Arcobaleno l’abbiamo sempre detto, per tutti i partiti al di là degli schieramenti”.

Nessun commento:

Posta un commento