"Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada" Majakovskij

Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
Circolo "Lucio Libertini" Montecchio Emilia
prc.montecchio@gmail.com
Facebook: Prc Montecchio Emilia

29 aprile 2012

Distribuzione garofani per il 1 maggio


Anche quest'anno il Circolo di Rifondazione Comunista di Montecchio Emilia organizza la tradizionale distribuzione dei garofani per il 1 maggio. Ci troverete in piazza della Repubblica e in giro per le vie del paese dalle 10 alle 12:30. Da quest'anno saremo presenti anche al primo maggio aiolese.

24 aprile 2012

25 APRILE, IL DOVERE DELLA MEMORIA PER LA NUOVA RESISTENZA


Nel commemorare la data del 25 aprile è facile cadere nella retorica.

Noi non vogliamo correre questo rischio ripetendo le consuete formule perchè sarebbe il peggior servizio che potremmo compiere nei confronti di questa data e nei confronti di tutti coloro che per quel giorno hanno lottato per 20 mesi sacrificando tutto di sè, delle proprie famiglie, della loro più bella e giovane età, degli affetti, delle amicizie e i più sfortunati, sacrificando anche la vita. Per questo motivo il circolo di Rifondazione di Montecchio Emilia si limiterà a ringraziare di cuore tutti quei partigiani e quelle staffette che, con il loro coraggio e il loro profondo senso di giustizia, ci hanno consentito di essere uomini e donne libere.

Accogliamo anche l'invito a commemorare quest'anno non solo i partigiani ma anche i "nuovi eroi" di una nuova resistenza, quella fatta da tutti coloro, cittadini comuni, giudici, magistrati, che ogni giorno hanno combattuto e combattono la criminalità organizzata anch'essi sacrificando moltissimo di sè e spesso anche la loro vita. Solo quando il nostro Paese si libererà da questa piaga potremmo definirci tutti davvero liberi.
 

16 aprile 2012

Dichiarazione di voto contraria al Bilancio Previsionale 2012

Abbiamo, per comodità di analisi, voluto definire questo come un bilancio di luci ed ombre. Partiamo dalle luci:
  • È positivo che le spese per il personale si contengano nella misura del 37% della spesa corrente, abbondantemente al di sotto della percentuale (50%) prevista dal patto di stabilità; questo potrà permettere l’assunzione del personale necessario al mantenimento della sezione di scuola dell’infanzia, senza dover ricorrere a rischiose esternalizzazioni;
  • Il progetto della Fondazione pare allontanarsi dalle intenzioni dell’Amministrazione, anche se, più che per volontà della stessa, è il governo Monti a non consentirlo;
  • L’addizionale IRPEF, incrementata dello 0,25% e portata allo 0,60%, non viene ulteriormente aumentata, anche se la progressività della stessa, chiesta anche dalle parti sociali, non è stata per ora concessa.
  • L’incremento delle tariffe dei servizi risulta comunque contenuto rispetto alla crescita dell’inflazione.
  • l'IMU sulla prima casa è stata tenuta al minimo previsto per legge (0,4%) e si è aumentata quella su attività commerciali e industriali;
Veniamo alle ombre:
  • Innanzi tutto il metodo, la condivisione, la partecipazione. Il cosiddetto “punto zero” del programma elettorale dell’attuale amministrazione, è rimasto tale, appunto, zero! Nel 20011 scrivevamo: “assistiamo ancora una volta alla riconferma di una pretesa autoreferenzialità ed autosufficienza…” e potremmo riscrivere le stesse identiche cose: ci è stato addirittura fornito il bilancio, con scadenza per la presentazione degli emendamenti, precedente alla commissione capigruppo di presentazione dello stesso. Questo rende ancora più complicata l’operazione, già tutt’altro che semplice, di lettura nel dettaglio di alcune voci. È vero che abbiamo richiesto ed ottenuto un incontro col Sindaco, durante il quale abbiamo potuto ascoltare in anteprima la sua introduzione politica al bilancio, ma, oltre a rappresentare una posizione politica e non una analisi tecnica, è stata per l’appunto una concessione e non partecipazione.
  • Ultimo, e non certo per importanza, Nonostante le economie attuate in diversi settori , i finanziamenti alla scuola privata sono interamente confermati nell'aumento (85 mila euro) previsto nella Convenzione; la stessa Convenzione che introduceva quell’interessante novità secondo la quale era previsto “un momento di verifica tra le parti sul permanere della compatibilità finanziaria del contributo da erogarsi per l’anno 2012 da parte del Comune di Montecchio, in riferimento al relativo bilancio previsionale, da tenersi entro il 31/12/2011. L’effettiva conferma dell’importo del contributo per il 2012 sarà quindi vincolata alla verifica di compatibilità di cui sopra.” Ricordiamo brevemente per dovere di cronaca, che con interrogazione depositata il 4/11/2011 chiedevamo se tale verifica si fosse concretizzata e ci veniva risposto che, la spesa in questione (già tra le più alte in provincia), era oggetto di verifica come ogni altra voce di bilancio. Ma mentre è ben visibile per tutte un ponderato contenimento delle spese, non risulta altrettanto ponderata, o quanto meno presa in considerazione, l’ipotesi di calibrare anche questa spesa sulla base dei mutamenti economici intervenuti e che hanno profondamente tagliato le risorse del comune. Eppure nella Convenzione votata da questo Consiglio Comunale, si era prevista questa possibilità, e tale previsione era, detta dal Sindaco, una importante novità; ma, delle due l’una: o i mutamenti economici intervenuti non sono poi così rilevanti da far ripensare anche questo stanziamento, o forse ci sono voci di bilancio meno toccabili di altre, diciamo più tutelate, anche a fronte di epocali cambiamenti economici. Dovrebbero forse ricordarsene i Consiglieri Comunali quando, a breve, andranno a valutare una nuova Convenzione con le scuole paritarie e quando il Sindaco, ancora una volta, ci rimarcherà l’importante introduzione di irrinunciabili novità.
Giorgià Riccò
capogruppo Rifondazione Comunista - Sinistra Europea