"Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada" Majakovskij

Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
Circolo "Lucio Libertini" Montecchio Emilia
Via don P. Borghi, 10 - Montecchio Emilia (RE)
prc.montecchio@gmail.com
Facebook: Prc Montecchio Emilia

05 novembre 2008

Rifondazione Comunista antifascista militante




Nei giorni scorsi ignoti hanno imbrattato i muri della Rocca, del cinema Zacconi e della Coop con graffiti dai contenuti razzisti, xenofobi e con scritte volgari, oltraggiose e deliranti piene di slogan nazifascisti contro migranti, ebrei, mussulmani e comunisti.

Più in generale gli anonimi si scagliano contro chiunque non si riconosca nel loro delirio destrorso perché, come dicono, chi non è con loro è contro di loro. Da questa galleria di orrori emerge tutto l’armamentario ed il bagaglio di odio che queste persone portano con sé.

Rifondazione Comunista sente di poter ricordare agli autori di quelle scritte, che si fanno paladini di un’ideologia violenta e guerrafondaia, ma agiscono vigliaccamente nell’ombra, che la comunità montecchiese, storicamente antifascista e aperta al confronto, ha già in passato fatto i conti con il Fascismo e il Nazismo pagando con il sangue dei propri cittadini e dei suoi figli partigiani.

Non riteniamo che queste azioni possono considerarsi “bravate” di cosiddetti “bravi ragazzi” e non pensiamo che il paese debba accettare che risorgano manifestazioni neofasciste e razziste.

Per questo, il Circolo di Rifondazione chiede a tutti i cittadini di Montecchio, alle associazioni e ai partiti che si riconoscono nei valori dell’Antifascismo e della Democrazia, che riteniamo indissolubili, di organizzarsi per dare una risposta pubblica, forte e civile che condanni questi fenomeni di ignoranza e stupidità.

9 commenti:

  1. ma siamo sicuri che siamo tuti antifascisti????

    RispondiElimina
  2. questo è il risultato delle idee fasciste e razziste che il ns governo lascia che pervadano la società
    Invece di condannare episodi violenti quali il pestaggio di studenti a Piazza navona o l'assalto alla sede di Rai 3, chi pretende di governarci non fa altro che gettare bemzina sul fuoco dando la colpa delle cose alla sinistra (parlamentare ed extraparlamentare) e come dicevo questi sono i risultati: una manica di idioti cerebrolesi che si sentono autorizzati a compiere certi atti...dobbiamo opporci con tutte le ns forze

    RispondiElimina
  3. quando ho visto le scritte sul cinema mi sono arrabbiato perchè mio nonno ha combattutto contro il fascismo e ha sofferto molto. a parte voi però nessuno ha detto niente e allora penso che tutto è possibile, ma mio nonno non sarebbe contento.

    ruby

    RispondiElimina
  4. è vero, ma realmente siamo tutti antifascisti?
    per quello che si può vedere sembrerebbe di no!
    dopo questo e altri inqualificabili fatti possibile che non si sia mosso nulla?L'amministrazione comunale cosa ha fatto? si è limitata a coprire le scritte e i partiti politici? non ho visto alcun tipo di iniziativa "tangibile", di piazza o che potesse coinvolgere la cittadinanza...probabilmente saranno comparsi i soliti comunicati stampa relegati a pag 98 di qualche quotidiano locale, insomma tante parole e zero fatti...antifascisti a parole
    e poi mi chiedo qual'è la posizione di FI e Lega che tanto sbraitano sulla sicurezza?
    non è forse una questione di sicurezza sociale il fatto che ci siano in giro una manica di imbecilli che vanno a danneggiare la proprietà pubblica e privata? Silenzio assoluto, forse sono d'accordo con chi ha scritto meglio morto che comunista...parafrasando: meglio comunista e morto che leghista o forzista

    RispondiElimina
  5. "Per questo, il Circolo di Rifondazione chiede a tutti i cittadini di Montecchio, alle associazioni e ai partiti che si riconoscono nei valori dell’Antifascismo e della Democrazia, che riteniamo indissolubili, di organizzarsi per dare una risposta pubblica, forte e civile che condanni questi fenomeni di ignoranza e stupidità."

    Stiamo lavorando per questo.

    RispondiElimina
  6. ma mperchè le scritte sono già cancellate??non era meglio farlo tutti insieme??

    RispondiElimina
  7. é stata una decisione unilaterale della giunta e del sindaco...

    RispondiElimina
  8. e come semprte nessuno si è mosso, ragazzi secondo me non frega più niente a nessuno di queste cose...se le scritte fossero comparse sui muri di casa loro sai che casino!!!

    RispondiElimina
  9. bè, immagino che se qualunque tipo di scritta fosse apparsa sul muro di una chiesa...cascava il mondo!!!vabbè...

    RispondiElimina