"Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada" Majakovskij

Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
Circolo "Lucio Libertini" Montecchio Emilia
Via don P. Borghi, 10 - Montecchio Emilia (RE)
prc.montecchio@gmail.com
Facebook: Prc Montecchio Emilia

17 ottobre 2009

L'accordo firmato dai sindacati "gialli" è scandaloso e inaccettabile. Siamo con la Fiom.

di Paolo Ferrero, Segretario Nazionale PRC-SE

L'accordo separato firmato oggi tra gli industriali di Federmeccanica e Fim Cisl e Uilm, ormai ridotti al rango di sindacati "gialli" come negli anni Cinquanta, pronti ad accettare ogni ricatto e ogni richiesta dei padroni, è scandaloso, inaccettabile.
Questa firma corrisponde, peraltro, al peggiore frutto avvelenato dell'accordo separato firmato lo scorso 22 gennaio da Confindustria, Cisl e Uil, senza la Cgil e con la complicità partecipe del governo Berlusconi e del ministro Sacconi.
In tempi di gravissima crisi economica e sociale come questa, di fronte a salari sempre più da fame e ai profitti incredibili che gli industriali continuano a fare, si vogliono peggiorare ancora di più - e per contratto! - le condizioni salariali e di vita dei lavoratori metalmeccanici italiani.
Invitiamo tutti i lavoratori metalmeccanici a opporsi con ogni mezzo a questo accordo e ad appoggiare la lotta della Fiom-Cgil, lotta sacrosanta e giustissima contro questo accordo separata. Come Rifondazione comunista, in questa lotta saremo in prima fila.

1 commento:

  1. mi chiedo come possano restare iscritti alla CISL e alla UIL tutti quei lavoratori che sono e saranno interessati dal rinnovo dei prossimi contratti.
    Forese valeva la pena di pubblicare anche le cifre che si mettereanno in tasca i lavoratori metalmeccanici: la base è di 112 euro lordi in 3 anni...
    invito tutti i lavoratori di cisl e uil a stracciare la propria tessera e a recapitarla alle proprie segreterie territoriali e sarebbe il minimo che potrebbero fare

    RispondiElimina