"Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada" Majakovskij

Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
Circolo "Lucio Libertini" Montecchio Emilia
prc.montecchio@gmail.com
Facebook: Prc Montecchio Emilia

07 dicembre 2009

Su la testa!



di Annalisa Magri, Segretario del Circolo PRC-FdS di Montecchio Emilia

Cari compagni e care compagne,

sabato 5 dicembre è stata per tutti noi una di quelle giornate che sai che rappresenta l’inizio di qualcosa o, per meglio dire, l’inizio di qualcos’altro. E per noi comunisti, per noi di Rifondazione, ha rappresentato il battesimo di un rilancio che abbiamo deciso al congresso di Chianciano del 2008 e per il quale il corpo del partito ha lavorato quest’ultimo anno.

Sabato 5 Dicembre al Teatro Brancaccio di Roma ci siamo ritrovati in migliaia per salutare la nascita, di fatto, della Federazione della Sinistra che mette insieme Rifondazione Comunista, i Comunisti Italiani, Socialismo 2000 e Lavoro e Solidarietà - che sono i soggetti politici promotori, - ma che ha come obiettivo quello di aggregare tutti i soggetti anticapitalisti e antipatriarcali che si pongono in autonomia culturale e politica rispetto alle destre e alla socialdemocrazia.

Compagni, la Federazione unisce, getta le basi per la ricostruzione di una sinistra che abbia una massa critica minimamente significativa; è, dunque e finalmente, tutto il contrario delle scissioni di tutti questi anni che hanno inesorabilmente disintegrato la credibilità della sinistra in generale, ma anche quella di noi comunisti.

Da un anno a questa parte il nostro partito sta ostinatamente dentro la crisi e complessivamente si può dire che il PRC sia ripartito e lo ha fatto investendo in maniera complessiva, strutturando la propria forma organizzativa a sostegno delle vertenze e dei conflitti, costruendo e mostrando un sistema alternativo all’interno delle contraddizioni che la crisi apre nei confronti delle classi dominanti.

Dunque, le nostre idee sono buone, ma per essere credibili dobbiamo essere più forti, dobbiamo contare di più e conteremo di più solo se il PRC non resterà autoreferenziale. La Federazione della Sinistra offre questa occasione: al Brancaccio abbiamo gettato le fondamenta di questo straordinario progetto riaggregativo, facciamolo vivere nelle lotte e in tutti i territori!

Ma la straordinarietà del 5 dicembre non si è limitata alla prima assemblea nazionale della Federazione della Sinistra, l’altro fatto positivo è stata la straordinaria manifestazione contro Berlusconi, organizzata spontaneamente dal popolo della rete, di internet, dei blog e di Facebook.

Abbiamo scoperto che c’è un popolo che non si rassegna ad un presidente del consiglio che va a trovare i dittatori, che ha il più grande conflitto d’interessi mai visto prima in una democrazia occidentale, che fa leggi ad personam per salvare se stesso e tutto il suo mondo di illeciti, corruzione, puttane e mafia. E noi dobbiamo riconnetterci con quel popolo!

Il 5 dicembre è stata una gran bella giornata, abbiamo messo assieme una proposta unitaria per la sinistra e abbiamo fatto una grande manifestazione contro Berlusconi e il berlusconismo, con tante, tante bandiere rosse.

So che i giornali nazionali di grande tiratura e che la Tv ci ha, come al solito, censurati, ma noi ci eravamo ed eravamo quasi un milione. Non arrendiamoci e facciamolo sapere a tutti, fate girare le foto che avete fatto, ditelo ai compagni anziani che non sono potuti venire, gridiamolo forte e martellante sulla rete: a Roma il 5 dicembre c’era un fiume di BANDIERE ROSSE!!

Compagni, SU LA TESTA!

Ascolta gli interventi dell'assemblea


Nessun commento:

Posta un commento