"Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada" Majakovskij

Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
Circolo "Lucio Libertini" Montecchio Emilia
prc.montecchio@gmail.com
Facebook: Prc Montecchio Emilia

04 giugno 2008

Castello di Montecchio: l'amministrazione sbaglia e gli operatori dovrebbero pagare le conseguenze?

Si riconferma la distanza politica tra Rifondazione Comunista e le forze di centro-destra anche rispetto alla polemica, finita sul giornale, lanciata dal consigliere della lista Comune Impegno nei confronti dell'amministrazione del sindaco Giglioli.

Materia del contendere è il numero, ritenuto eccessivo, di guide in carico all'amministrazione che operano all'interno del Castello di Montecchio e il rapporto tra gli ingressi e l'incasso complessivo riferito all'anno 2007.

Ci permettiamo di entrare in questa polemica per fare alcune considerazioni.

Una reale promozione del territorio e dei suoi beni culturali passa attraverso l'adeguata valorizzazione dei beni stessi come indicato dal Codice Urbani sui Beni Culturali e dalla massima capacità di promozione e diffusione; per noi ciò si dovrebbe tradurre in una sostanziale fruizione gratuita di tutti i luoghi della cultura per tutti i cittadini cui tale patrimonio, tra l'altro, appartiene.

Ma sappiamo che oggi anche la cultura è trattata alla stregua di una qualsiasi altra merce e, come tale, evidentemente è considerata anche dal consigliere Nardini che ripropone una ricetta tristemente nota: quando le cose vanno male non è mai il datore di lavoro a rimetterci, ma sempre i lavoratori. Infatti Nardini propone un taglio al numero degli operatori del Castello.

Noi ci opponiamo con forza a questo modello che penalizza sempre i più deboli, piuttosto diciamo che se i dati relativi alle presenze e agli incassi del Castello non sono ritenuti soddisfacenti non si deve procedere ad un taglio degli operatori ma si deve rilanciare l'attività della Rocca. In questo senso il Codice suddetto offre indicazioni valide in funzione di promozione e valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio.

Nessun commento:

Posta un commento