"Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada" Majakovskij

Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
Circolo "Lucio Libertini" Montecchio Emilia
prc.montecchio@gmail.com
Facebook: Prc Montecchio Emilia

10 maggio 2009

Buon successo dell'iniziativa di presentazione del libro "Lavavetri. Il prossimo sono io"

Giovedì 7 maggio presso il bar trattoria 10 di via Landini a Montecchio Emilia, il circolo cittadino del PRC L. Libertini ha organizzato una cena-dibattito per promuovere la presentazione del libro " Lavavetri. Il prossimo sono io".
Oltre all'autore Lorenzo Guadagnucci, giornalista del resto del Carlino erano presenti Stefano Galieni responsabile Nazionale Dipartimento Immigrazione del PRC-SE e Vainer Burani esponente di Giuristi Democratici; coordinatore della serata Gianfranco Fontanili del Comitato Politico regionale del PRC-SE.
Il libro prende spunto dall'ordinanza del sindaco di Firenze per impedire l'attività dei lavavetri ai semafori cittadini, per fare una disamina di tutte quelle situazioni in cui si cerca attraverso la normativa di "porre un freno" a tutte quelle attività svolte dagli immigrati, dai Rom, dai senzatetto e comunque da quelle fasce sociali che vivono situazioni di emarginazione, che vengono vissute o meglio percepite come pericolose o indecorose per il comune cittadino e per la città stessa.
Nel corso del dibattito e degli interventi che si sono susseguiti è stato più volte sottolineato il fatto che la cosiddetta sinistra, guidata dal PD, che dovrebbe avere nel proprio DNA il concetto della difesa dei diritti umani, dell'accoglienza e dell'antirazzismo stia invece promuovendo una politica di appoggio diretto o indiretto a quelle iniziative volte a dar vita ad azioni persecutorie e di intolleranza nei confronti di chi in un modo o in un altro è "diverso" dal percepito comune.
Dall'altra parte invece si assiste alla appropriazione ideologica e populista di questi fenomeni; da una parte la destra sociale che, come il presidente della camera Fini, fa ammenda per le politiche xenofobe e razziste condotte negli ultimi anni dalla istituzioni italiane, dall'altra la destra più oltranzista e razzista che appoggia incondizionatamente scelte dissennate quali il respingimento dei migranti in dispregio delle leggi internazionali e delle disposizioni comunitarie in materia .

Nessun commento:

Posta un commento