"Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada" Majakovskij

Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
Circolo "Lucio Libertini" Montecchio Emilia
prc.montecchio@gmail.com
Facebook: Prc Montecchio Emilia

29 maggio 2009

La crisi è anche in Val d'Enza

Nonostante i dati riportati ieri all'assemblea organizzata dalla CGIL della Val d'Enza e che dimostrano come il nostro distretto sia in condizioni meno peggiori rispetto ad altri della Provincia, soprattutto perché a "reggere", per ora, sono soprattutto le aziende agro-alimentari e "del barattolo". Dobbiamo comunque constatare come in tutta la valle e a Montecchio precisamente, siano molti i lavoratori in cassa integrazione o espulsi dal mondo del lavoro e sui quali la crisi si è già da tempo abbattuta.

Inoltre, come noi sosteniamo da tempo e come anche la CGIL riconosce, questa si presenta come una crisi di sistema e non contingente e che, dunque, potrebbe perdurare molto altro tempo ancora. In realtà nessuno ha ancora visto la luce in fondo al tunnel e, senza voler essere catastrofici, temiamo per quello che potrebbe accadere dopo l'estate a
molti lavoratori.

Siamo in particolare preoccupati per le sorti di quei lavoratori le cui aziende versano in condizioni incerte e che già applicano la cassa integrazione a zero ore per tutti i lavoratori; siamo preoccupati per quei lavoratori le cui aziende hanno sedi all'estero (ad esempio nei paesi dell'est) perché potrebbero decidere di chiudere le sedi montecchiesi per de- localizzarsi altrove, lasciando a casa i lavoratori.

Questa situazione di crisi crea nuova povertà e crea nuovi bisogni ai quali anche le amministrazioni locali devono dare risposte credibili.
Rifondazione propone l'azzeramento delle tariffe per i servizi ai cittadini per tutti i lavoratori in difficoltà, propone l'attivazione di corsi di formazione e specializzazione per i lavoratori espulsi dal mondo del lavoro e per i precari, la promozione degli affitti a canone calmierato, l'incentivo all'apertura di spacci pubblici di beni di prima necessità a prezzi calmierati, ma, più in grande, per ricavare risorse da riservare al miglioramento dei servizi Rifondazione punta ad una riconversione ecologica dell'economia, che significa investire oggi sull'ambiente ottenendo così un doppio effetto, migliorare l'ambiente e avere risparmio a breve termine sulla spesa per le bollette, così da impiegare i soldi risparmiati come sostegno a tutti i lavoratori in casa integrazione, in mobilità e precari.

È necessario anche puntare sulla forza della nostra capacità di fare comunità; la solidarietà sociale e tra lavoratori è alla base di una comunità forte e capace, insieme, di attraversare meglio questo pesante periodo di crisi. È necessaria per questo attuare la rotazione per la cassa integrazione tra tutti i lavoratori e fare lavorare tutti, risultando così la crisi meno pesante per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento