"Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada" Majakovskij

Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
Circolo "Lucio Libertini" Montecchio Emilia
Via don P. Borghi, 10 - Montecchio Emilia (RE)
prc.montecchio@gmail.com
Facebook: Prc Montecchio Emilia

20 maggio 2009

Nel PD di Montecchio, un candidato consigliere di estrema destra.

Dopo la notizia di ieri che segnalava nella lista del PD la presenza di un candidato consigliere di "estrema destra" possiamo dire con certezza che l'unica lista coerentemente antifascista nel progetto politico e nelle persone che la compongono è quella di Rifondazione Comunista; siamo gli unici che, senza ombra di dubbio, si richiamano chiaramente all'antifascismo e che, nonostante i più di 60 anni trascorsi dalla lotta di liberazione e a fronte di un becero revisionismo incalzante, tengono ancora alti e vivi i valori di giustizia sociale, libertà, uguaglianza e democrazia faticosamente conquistati dai partigiani e dalle loro lotte.
Pessimo risveglio ieri mattina, quando sulla prima pagina del Carlino scopriamo che uno dei candidati consiglieri del PD (indipendente finché vogliamo, ma pur sempre all'interno di una lista che si definisce "democratica"), non solo si dichiara di estrema destra, ma ad un'indagine più approfondita sulle pagine di Facebook – un social network molto utilizzato –, risulta "amico" di Casapuond: ovvero un CENTRO SOCIALE NEOFASCISTA.
Siamo sconcertati di fronte all'incapacità del Partito Democratico di escludere dalla propria lista candidati che non credono nella democrazia e che si rifanno agli ideali del fascismo. Il candidato sindaco Colli, quando vi fu qualche mese fa l'assemblea della sezione A.N.P.I. di Montecchio, pensava forse di poter conciliare tranquillamente l'analisi e la proposta sullo stato dell'antifascismo oggi "ma anche" di candidare un ragazzo che si riconosce nelle idee e nei metodi di Casapound?
Del MA ANCHE ci siamo stufati! Che il PD abbia il coraggio di prendere ora una posizione chiara nei confronti dei cittadini di Montecchio. O si è fascisti o si è antifascisti: non ci sono terze vie (di fuga).
Di fronte a questi episodi riconosciamo quanto sia ampio il solco che separa Rifondazione, l'unica lista, a Montecchio, antifascista e di sinistra, dal PD: nello statuto del PD, nei primi 10 principi, manca del tutto ogni riferimento all'antifascismo. Sarà pure una semplice formalità, ma per noi è qualcosa di più e su questo gli elettori di sinistra debbono riflettere.
Ci preoccupa questa scelta di candidare un ragazzo di "estrema destra". Questa ci sembra la mancanza di una identità politica precisa, ma soprattutto di alcuni che del PD sono i "nuovi" dirigenti e che denota un vuoto di ideali chiari nei quali riconoscersi che sfocia in una propaganda ipocrita tesa solo ad accaparrarsi più voti possibile, da qualunque parte essi arrivino.
Esprimiamo, infine, grande preoccupazione quando sentiamo che uno degli obiettivi del candidato in questione sarebbe quello di contribuire a costruire una consulta e un ufficio giovani. Non saremmo di certo tranquilli, se Colli vincesse le elezioni Comunali, sapendo che i giovani di Montecchio potrebbero risentire del vento gelido portato dall'"estrema destra".

27 commenti:

  1. ma dai...!? ma non fanno dei controlli di "qualità? prima di mettere uno in lista?
    forse fa parte del caos che regna dentro al PD anche quello nazionale, troppe anime , troppi leader (o meglio galletti da polaio), sono troppo indaffarati nelle loro beghe per rendersi conto di quello che fanno

    RispondiElimina
  2. adesso cosa faranno? mi sembra un po' tardi per cancellaro dalla lista...
    che figura di m...a e magari sperano anche che la gente li voti?!
    Colli le hai controllate le liste o hai usato l'elenco telefonico per farle?

    RispondiElimina
  3. fate nomi e cognomi...
    forse è quello dell'articolo comparso l'altro giorno sul Carlino? Savoca?
    complimenti al PD e ai suoi dirigenti una campagna acquisti degna dell'Inter, più ne hai meglio è!
    La prossima volta vi dò io un nome per la lista:
    Benito Mussolini

    saluti a pugno chiuso

    RispondiElimina
  4. Dopo questa bella figura un voto in meno per il PD, il mio!
    Preferisco rivolgermi altrove, magari dove c'è del sano antifascismo

    RispondiElimina
  5. Se fossi in Colli e nei dirigenti locali che hanno composto la lista mi vergognerei come un ladro!
    Colli fai come Enrico, fatti un giro a Canossa!
    un po' di umiltò non fa mica male

    RispondiElimina
  6. Adesso come dobbiamo chiamarli gli "amici"del PD?
    Camerati?
    e loro cosa rispondono ?
    A noi!?
    poi passiamo a eia eia alala'

    RispondiElimina
  7. campagna acquisti? elenco del telefono? gente! aiuto! forse Colli potrebbe essere il nostro futuro sindaco!!! si salvi chi può!

    RispondiElimina
  8. Ed invece di vergognarsi, dentro il PD cosa fanno? Assolvaono l'estremista neo-Fascista!!
    Dicono che è una ragazzata un fraintendimento, il Savoca dice chè sono cose vecchie.... infatti Facebook è uno strumento obsoleto.
    Ebbene sì non avrei mai e dico mai immaginato di vedere gli psico-dirigenti del PD assolvere un estremista di destra che per bocca dei loro coetanei ha il tesserino in tasca di Forza Nuova e andava dicendo che "tutti i marocchini" andrebbero bruciati!!
    A proposito complimenti anche al genio di quel ragazzo di origine extra-comunitaria in lista col PD... Non è bastata l'umiliazione delle "primarie del PD" evidentemente il masochismo ha fatto proseliti

    RispondiElimina
  9. Salve,
    premetto che non sono cittadino del Vs comune ma solo un navigatore "politico" che è approdato al Vs sito ( tra l'altro complimenti, ben fatto)
    Ho letto con interesse l'articolo sulla candidatura di un fascista nelle liste PD e devo dire che sono rimasto sconcertato.
    Sconcertato per il fatto che un partito come il PD commetta una leggerezza che neppure il più ingenuo e incapace tra i politici riuscirebbe a commettere.
    Se fossi nei panni di chi, all'interno di uno staff presumo composto da altri addetti ai lavori ormai assuefatti alla "burocrazia" della politica, deve vagliare la miglior composizione di una lista la prima domanda che mi porrei valutando nome per nome gli aspiranti candidati è sicuramente: - Si tratta di persona fidata?, si tratta di persona inattaccabile dal punto di vista "morale"' (politicamente e per le idee propugnate siamo tutti attaccabili, ma se hai degli scheletri nell'armadio il caso è diverso)
    Non nascondiamoci che chi è avvezzo (come me un tempo) a fare politica in maniera "seria" le proprie indagini a livello personale le fa, le fa soprattutto se un candidato si presenta come indipendente (e non solo)
    Detto questo presumo che i dirigenti locali e provinciali del PD della vs zona o sono veramente poco avvezzi alla politica oppure (dubbio atroce che mi sorge)hanno tentato in ultima analisi di fare uno sgambetto, anzi chiamiamolo "sgarro" che mi sembra il termine più corretto, al candidato sindaco del loro steso partito.
    Non so chi sia e neppure come si chiami (Colli?) non so nemmeno se si siano svolte delle elezioni primarie e non conosco il clima interno al PD di Montecchio e della provincia di Reggio Emilia, ma da vecchio addetto alla propaganda di un ancor più vecchio partito, sapete quello nato nel 1921 con quella buffa effigie che vede una falce e un martelo che si incrociano e sotto la scritta PCI, devo ammettere che sotto questa candidatura "anomala" gatta ci cova. Ci covano altri interessi, altri poteri, altre volontà, volontà di mettere in difficoltà e di "far fuori" politicamente o rendere riccattabile un futuro sindaco.
    Come dicevo, uno "sgarro", un avvertimento, attento a come ti comporti o ti comporterai, ti abbiamo in pugno
    Comunque come dicevo non conosco la vostra realtà locale e poi magari l'età mi offusca la mente, e le cose non stanno proprio così, ma vi invito a meditarci sopra
    Non posso che farvi i miei migliori auguri per una campagna elettorale folgorante e soprattutto VINCENTE
    Saluti Comunisti
    Franco

    RispondiElimina
  10. e si eh, non dimentichiamo la figuraccia, poi insabbiata delle primarie, quando con grande strepito e urla è stata allontanata dai seggi elettorali una ragazza italiana (di origini arabe) pure simpatizzante o iscritta PD, accusata di essere lì a dare indicazioni di voto (in arabo) ai suoi conterranei!!! e si perchè si sa che gli immigrati (magari a montecchio da 20 anni) sono talmente ignoranti da non conoscere una parola di italiano! hanno bisogno della traduttrice!!!
    Complimenti neanche nella Lega avrebbero pensato ad una pubblicità così negativa...loro almeno si vantano di avere tra i propri simpatizzanti/iscritti degli "extracomunitari"

    COLLI VERGOGNATI!

    RispondiElimina
  11. Savoca dice che è una cosa vecchia?
    ma avete visto sul carlino la pagina di FB? non mi sembra tanto vecchia e poi tutti fino a due giorni fa hanno potuto vederla e scaricarla... !
    non prendeteci per i fondelli! avete fatto una figuraccia indegna, abbiate almeno il rigore morale e la coerenza di ammettere l'errore invece di arrampicarsi sui muri per trovare una giustificazione!
    non siete onesti nei confronti dei montecchiesi

    RispondiElimina
  12. il 25 se non sbaglio ci sarà la presentazione pubblica della lista del PD: al nome Savoca i presenti saranno tenuti a salutare romanante?

    cittadino montecchiese (incazzato)

    RispondiElimina
  13. e poi cosa vuol dire il camerata Savoca quando dice che la sua "amicizia" con Casapound è roba vecchia?
    Si sapeva fin dall'inizio cosa rappresentava quel centro...se non la penso come loro non ne divento un sostenitore , e se la penso come loro per coerenza non li tradisco dicendo che è roba vecchia!
    Caro Savoca chi vuoi che ti voti?
    sei fascista comprovato( in una lista di "sinistra") e hai la spudoratezza di negarlo ....! I cattivi politici nascono da questi fatti e l'italia è piena di cattivi politici!

    PS e il discorso del cattivo politico vale x tutta la dirigenza PD

    RispondiElimina
  14. Se il nome non fosse gia in regime di copyright consiglierei a Colli di aggiungere una L a PD...visti certi candidati sarebbe più consono

    RispondiElimina
  15. il PD con quale coraggio presenterà ufficilamente la propria lista?

    RispondiElimina
  16. mi stupisco che a parte il carlino nessun altro quaotidino locale abbia dato la notizia;
    parlano tanto del PDL che imbriglia stampa e TV ma mi sembra cheaanche il PD in questo caso non si stia comportando diversamente....

    RispondiElimina
  17. mi aggiungo allo stupore per una stampa locale(Carlino escluso) succube del PD. Per Recoaro (accordo tra PD e LEGA) si è scomodata la stampa nazionale. Qui tutti zitti zitti. Forse temono di perdere la pubblicità per la prossima fiera locale...

    Saluti comunisti!

    RispondiElimina
  18. dalla pubblicazione dell'articolo sono già 100 i visistatori del sito e tanti i commenti, allora mi sento di dire che la nostra posizione non vuole di certo offendere tutti quei simpatizzanti, elettori o iscritti del PD. non ci peremtteremmo mai! certo è che il numero degli "scivoloni" del PD locale stanno aumentando notevolmente: la ragazza egiziana cacciata in malo modo dai seggi delle primarie, la fuga dal confronto pubblico con noi (bell'esempio di partecipazione!!)e ora l'amico di casapuond in lista. bè, io se fossi del PD mi sentirei profondamente offesa e tradita perchè questi dirigenti stanno tradendo la cultura politca del progetto guidato da Franceschini!

    RispondiElimina
  19. compagni andate fino in fondo alla questione
    è una vergona che si mortifichi così la politica a montecchio

    RispondiElimina
  20. Oggi scopriamo che il Candidato Sindaco del PD, di cui non mi ricordo il nome.... ha detto all'incontro con la Polisportiva l'Arena che Non aveva letto il giornale e che nessuno gli aveva detto che il ragazzino Fascista estremista di destra fosse tale!!
    Povero candidato, pucci-pucci, non lo sapeva...
    E intanto l'ANPI tace, non prende posizione. E i circoli degli anziani del PD o della sinistra che fanno? Sono impegnati a dire al popolino di votare "quel candidato" perchè altrimenti và su la destra!!! c'è da ridere o da piangere? Molto semplice NON VOTATE PD!!

    RispondiElimina
  21. ma dài lo sanno tutti che quasi tutti i compagni dell'ANPI sono del PD!! magari stanno marcendo dentro, ma da qui a dir qualcosa contro il PD ce ne passa!!però fossi in loro mi sentirei umiliato e preso in giro. avanti compagni, ribellatevi!!

    RispondiElimina
  22. ho sempre avuto un profondo rispetto per L'anpi e per tutto quello che significa e ha significato non solo per Mpontecchio, ma per la storia dell'Italia intera, ma mi sento un po scoraggiato nel vedere L'anpi di Montecchio non prendere alcuna posizione su un fatto che avrebbe dovuto far saltare tutto il direttivo sulla sedia
    Non voglio neanche pensare che anche loro siano aentrati nel gioco della poliitca del momento: mi aspetto pertanto una ferma presa dio poaizione di tutto L'anpi montecchiese, altrimenti che senso avrebbe parlare di resistenza e di >Partigiani?

    RispondiElimina
  23. vorrei invitare qualche amico più sensibile del PD ad intervenire a questa discussione almeno per sapere cosa ne pensa
    Inoltre mi piacerebbe sapere se qualcuno ha pensato di scrivere di questa figuraccia sul blog di Franceschini, secondo me non ne sa nulla, fateglielo sapere magari lui ci risponde voisto che Colli si è ritirato sull'Aventino...si sentirà mica offeso?

    RispondiElimina
  24. rifondaroli, pensate alle cose serie non al gossip... e lasciate in pace la gente perbene

    RispondiElimina
  25. certo che siete riusciti a far su un bel casino, comunqe ci voleva in questa campagna elettorale un po' sottotono e poi qunado ci vuole, ci vuole!!!

    RispondiElimina
  26. non so se è corretto indicare un altro sito
    http://montecchioemilia.blogolandia.it, ma anche li la "battaglia" continua ad infuriare,
    scherzia a parte, ci sono degli interventi degni di nota...per completezza di informazione e per vedere gente ulteriormente incazzata

    RispondiElimina
  27. beh almeno una volta tanto la gente si "incazza" a ragione ( ho letto anche l'altro blog- grazie per la dritta)mica sempre si deve fare a cazzotti o gioire per una squadra di calcio o per la ferrari...
    Forse la gente farebbe meglio a essere più tignosa su argomenti che contano piouttosto che riuscire a scendere in piazza solo quando si tratta di festeggiare un evento sportivo..che certo affratella e accomuna ma forse e meglio essere affratellati ed accomunati per chiedere una seria risposta alla crisi economica che ci sta colpendo...mica basta "il siate ottimisti" del nostro Caudillo

    RispondiElimina