"Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada" Majakovskij

15 aprile 2008

Risultato negativo per “La Sinistra l’Arcobaleno”

L’offensiva che punta alla ridefinizione del sistema politico, istituzionale ed elettorale in senso bipolare - ancor più che bipartitico - e nella direzione dell’americanizzazione è profonda e di prospettiva. La destra in particolare esce rafforzata da questo voto.

Il rischio concreto che corriamo è la restrizione del perimetro della politica e di una sua subalternità ancora più spinta ai poteri economicamente e socialmente forti.

Noi ripartiamo dall’opposizione politica e sociale – in un contesto che vedrà Berlusconi e Veltroni sempre di più compatibili tra loro e dialoganti sulle grandi questioni aperte – e da qui lavoreremo per ricostruire un nesso da sinistra tra politica e società.

Ora deve aprirsi una discussione nel Prc e a sinistra che indaghi a fondo le ragioni di questo risultato e si esprima su come proseguire il percorso unitario e plurale.

E’ necessario un confronto partecipato, orizzontale e includente rivolto a tutti coloro che vogliano costruire in Italia un’alternativa anticapitalista, ambientalista, pacifista, laica e femminista.


Nando Mainardi – segretario Prc Emilia-Romagna

Nessun commento:

Posta un commento

Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
Circolo "Lucio Libertini" Montecchio Emilia
prc.montecchio@gmail.com
Facebook: Prc Montecchio Emilia

Economia e Politica