"Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada" Majakovskij

Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
Circolo "Lucio Libertini" Montecchio Emilia
prc.montecchio@gmail.com
Facebook: Prc Montecchio Emilia

15 aprile 2009

Rifondazione Comunista presente il suo candidato Sindaco

MERCOLEDI' 15 APRILE ALLE ORE 18,30
presso il CIRCOLO "L. LIBERTINI" di RIFONDAZIONE COMUNISTA
VIA D. P. BORGHI, 10 - MONTECCHIO



sarà presente il candidato sindaco
GIORGIA RICCO'



Tra poco più di un mese i cittadini di Montecchio andranno alle urne per rinnovare il consiglio comunale, la giunta e il sindaco.

Sarà un appuntamento importante data anche la delicata situazione economica che vede in crisi molte aziende e molti lavoratori messi in cassa integrazione anche nel nostro paese e l'Amministrazione sarà chiamata ad attivare una serie di misure a favore dei cittadini affinché non vengano meno i servizi essenziali per i cittadini stessi, nonostante i tagli dei trasferimenti agli Enti Locali da parte dello Stato. Si affaccia dunque una vera sfida per chi dovrà gestire il Comune nei prossimi mesi e anni perché questa grave crisi economica non sarà breve e soprattutto non è solo un "intoppo" passeggero, ma il sintomo grave del fallimento di un intero sistema economico basato sul capitalismo.

I futuri amministratori dovranno anche gestire il delicato tema dell'integrazione che non è disgiunto dalla valorizzazione del territorio e della qualità del tempo-scuola.

Una vera rivoluzione nella gestione dell'Ente è rappresentata anche dalle politiche ambientali che vanno da un "punto zero" (la riduzione degli imballaggi) fino alla gestione dei rifiuti con la raccolta differenziata e all'utilizzo di energia da fonti rinnovabili, creando innovazione, ma rappresentando anche una fonte di risparmio per le risorse dell'Ente.

Rifondazione Comunista non si è sottratta al confronto con altre forze del centro-sinistra di Montecchio, consapevole che non è nell'autosufficienza la chiave per mettere in campo un programma davvero innovativo e coraggioso; purtroppo, però, non è stato possibile trovare una convergenza con i soggetti interessati, Partito Democratico ed Italia dei Valori. Da un lato il PD è paralizzato dalle proprie divergenze interne e ciò non ha consentito l'avvio di un percorso comune che portasse ad un'alleanza di programma con Rifondazione Comunista, dall'altra parte l'Italia dei Valori, nell'ambito di una coerenza provinciale per le alleanze da stringere in vista delle prossime amministrative, trova che sia da privilegiare il rapporto con il PD.

Rifondazione Comunista invece, tenuto conto delle delicata fase che l'intero Paese sta attraversando, della mancanza di una reale opposizione all'attuale Governo a livello nazionale ed avendo ben chiare le grandi difficoltà che gli amministratori troveranno nel governare i comuni come quello di Montecchio, si è data da tempo l'obiettivo di presentarsi quanto prima ai cittadini con un programma coraggioso e che rappresenti una vera svolta a sinistra. Per questo Rifondazione Comunista si presenterà con la propria lista alle Amministrative di Giugno 2009, come unica lista di sinistra e con l'ambizione di rappresentare la sinistra sociale e politica di Montecchio.

Nessun commento:

Posta un commento