"Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada" Majakovskij

Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
Circolo "Lucio Libertini" Montecchio Emilia
prc.montecchio@gmail.com
Facebook: Prc Montecchio Emilia

20 gennaio 2009

Ferrero su Enìa 22 Gennaio 2009

La fusione Iride-Enìa va verso una trasformazione societaria le cui conseguenze saranno molto rilevanti per i cittadini, i lavoratori delle aziende interessate e per l’ambiente.


I Comuni vedranno fortemente ridotto il loro poteri di indirizzo, programmazione e controllo.
La finalità di questa aggregazione e privatizzazione sarà quella, come si legge nei documenti, di “creare valore per gli azionisti”.

La fusione Iride-Enìa porterà un aumento delle bollette per i cittadini, il peggioramento delle condizioni dei lavoratori e danni all’ambiente per garantire il business agli azionisti.

Per creare valore per gli azionisti, la società farà tutto il possibile per ridurre i costi di gestione, in particolare il costo del lavoro. Quindi si assisterà ad un peggioramento generale delle condizioni dei lavoratori.

E per fare business la società punterà su interventi molto redditizi ma pesanti sul piano ambientale, come la massimizzazione della produzione di energia, di distribuzione di gas, di consumi di acqua e di incenerimento rifiuti per fare business. L’ambiente e le sue risorse saranno intese unicamente come occasione di guadagno.

Noi proponiamo che si faccia un vero e proprio piano industriale e si operi perchè la nuova società orienti tutte le risorse per le energie rinnovabili, il riutilizzo dei materiali post consumo invece di bruciare i rifiuti, per mantenere l'acqua come bene comune. Abbiamo decine di proposte in questo senso per una nuova industria ecocompatibile.

Per ultimo la questione morale : l'esposto alla procura della Repubblica sulla compravendita di azioni da parte del presidente di Enìa o di altri amministratori sta nella linea politica già enunciata da Enrico Berlinguer, la questione morale. Oggi diciamo basta al bipolarismo degli affari.


Per questo avremo la presenza di Paolo Ferrero
Segretario Nazionale del PRC-SE
il 22 gennaio all’hotel Astoria


Nessun commento:

Posta un commento