"Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada" Majakovskij

Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea
Circolo "Lucio Libertini" Montecchio Emilia
Via don P. Borghi, 10 - Montecchio Emilia (RE)
prc.montecchio@gmail.com
347.04.40.517
FB: Prc Montecchio Emilia

mercoledì 27 febbraio 2008

Inquinamento a Montecchio: l'Amministrazione che fa?

I risultati della campagna di monitoraggio sulla qualità dell’aria, effettuata da ARPA nel gennaio scorso, riportano dati che noi riteniamo molto negativi sulla situazione dell’inquinamento atmosferico presente a Montecchio.
La centralina mobile che ha stazionato per circa un mese nella zona del palazzetto dello sport, ha messo in evidenza che nel corso del periodo di riferimento il livello di Micro Polveri PM10 ha superato la soglia massima consentita per legge 10 volte.
Per valutare questo dato va tenuto in considerazione che i valori limite sono definiti da un decreto-legge del 2002; tale decreto fissa i limiti accettabili di PM 10 in atmosfera; Il valore limite di 50 µg/m³ (valore medio misurato nell'arco di 24 ore) non può essere superato più di 35 volte/anno.
Dunque, in un solo mese, benché sia quello più critico anche per le condizioni atmosferiche, a Montecchio è stata superata la soglia consentita per il 30% della quota annuale. Tutto ciò è indubbiamente allarmante per la salute dei cittadini e soprattutto delle fasce più deboli come bambini e anziani.
Rifondazione Comunista in passato ha più volte posto all’attenzione dell’Amministrazione la necessità di monitorare il livello d’inquinamento presente sul territorio comunale e aveva chiesto l’installazione di una centralina fissa per il rilevamento della qualità dell’aria. Purtroppo tale richiesta è stata sempre rigettata dall’amministrazione.
La questione ambientale riveste per Rifondazione Comunista e per tutta la Sinistra Arcobaleno una posizione centrale sul piano dell’intervento politico, perché una migliore qualità della vita passa in modo imprescindibile dalla qualità dell’ambiente in cui si vive e si lavora. Qualità ambientale, qualità urbanistica e qualità lavorativa; tutto è legato indissolubilmente in un unico ciclo e ogni intervento deve tenere presente prima di tutto le future generazioni e l’eredità che vogliamo lasciare.
È per questo che Rifondazione presenterà nei prossimi giorni un’interpellanza per chiedere all’Amministrazione comunale cosa intenda fare affinché non solo gli agenti inquinanti rimangano al di sotto dei limiti previsti dalla legge, ma che inizi un processo virtuoso che vada a migliorare la condizione ambientale generale del paese.


>> Campagna di rilevamento della qualità dell’aria - Comune di Montecchio Emilia

Nessun commento:

Posta un commento